BONUS GAS, LUCE E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica.

Requisiti:

  • per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

    Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia? 

     

    Assolutamente nulla. Cambiando fornitore o tipo di offerte (ad esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Quindi in caso di nuovo allaccio, voltura o subentro di luce o gas il bonus sarà erogabile.

    Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas. Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.

    Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

    Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere se sia stato eseguito un allaccio luce nell'anno in corso.

    Importante:

    Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a €20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino €500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente all'operatore internet che valuterà la copertura internet e l'idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Saranno diverse le offerte internet degli operatori che si sono registrati ad Infratel. Qualora si abbia la necessità di effettuare un cambio operatore è necessario munirsi del codice migrazione.

    Aggiornamenti e approfondimenti

     

    Contenuto pubblicato il 02-03-2021, aggiornato al 02-03-2021

    Ultime notizie

    Il Comune informa

    BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI DEL FONDO NAZIONALE PER LA LOCAZIONE A SOSTEGNO DEI CANONI CORRISPOSTI NELL’ANNO 2020

    Sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate ad ottenere contributi del fondo nazionale per la locazione di cui all’art. 11 della legge 9/12/1998, n. 431 a sostegno dei canoni corrisposti nell’anno 2020. L’articolo 11 della predetta legge ha istituito - presso il Ministero dei Lavori Pubblici - il Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione, finalizzato a sostenere economicamente i nuclei familiari che corrispondono canoni di locazione eccessivamente onerosi rispetto al reddito percepito. Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del giorno  29 novembre 2021.

    Il Comune informa

    CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

    È STATO CONVOCATO PER SABATO 23 OTTOBRE  2021 ALLE ORE 17:30 IN SESSIONE ORDINARIA IN PRIMA CONVOCAZIONE, PRESSO PALAZZO LEPRI IN CORSO GIACOMO MATTEOTTI N. 72 , IL CONSIGLIO COMUNALE …

    Il Comune informa

    ELEZIONI AMMINISTRATIVE 3-4 OTTOBRE 2021





    RISULTATI IN TEMPO REALE (collegamento al sito della Prefettura di Perugia)


    PREFERENZE LISTE




    PREFERENZE SEGGIO N. 1
    PREFERENZE SEGGIO N. 2
    PREFERENZE SEGGIO N. 3
    PREFERENZE SEGGIO N. 4
    PREFERENZE SEGGIO N. 5
    PREFERENZE SEGGIO N. 6


    Il Comune informa

    EMERGENZA COVID-19

    È attivo - dall’11 marzo 2020 - il CENTRO OPERATIVO COMUNALE di BEVAGNA, presso il COMANDO DI POLIZIA LOCALE, in Corso Giacomo Matteotti n. 60.
    INFO E CONTATTI

    dal lun. al ven. 09,30 - 12,30     15,30 - 17,00    

    sabato 09,30 - 12,30

    telefono 0742360848


    per COMUNICAZIONI URGENTI 

    tel. 3351337438 (anche WhatsApp)

    polizialocale@comune.bevagna.pg.it