Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

L'art. 4 bis della L. 459/2001, modificato da ultimo dall'art. 6, comma 2, lett. a), della L. 165/2017, prevede il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero  agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.

Il comma 2 del predetto art. 4 bis, modificato come sopra, prevede che l'opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale e, quindi, entro il giorno 7 maggio 2025.

Disponibile in allegato il modello da utilizzare per esercitare l'opzione di cui trattasi, che sarà da inviare:

·         per posta all'indirizzo: Comune di BEVAGNA, Corso Matteotti 58, 06031 BEVAGNA (PG)         

·         per posta elettronica ordinaria, all'indirizzo: demografici@comune.bevagna.pg.it

·         per posta elettronica certificata (da altra PEC) all'indirizzo: comune.bevagna@postacert.umbria.it

·         oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente unita a copia di un valido documento d'identità dell'elettore, va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato D.P.R. 445/2000).

In allegato il modello di opzione da poter utilizzare.

La dichiarazione deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui andrà inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).


 Modello-opzione-elettori-temp-estero

Contenuto pubblicato il 22-04-2025, aggiornato al 22-04-2025

Ultime notizie

Il Comune informa

AVVISO PUBBLICO

PER L’ORGANIZZAZIONE, LA GESTIONE E LA PROMOZIONE DI ATTIVITA’ ED EVENTI CULTURALI E MUSICALI DA INSERIRE NEL PROGRAMMA DEL CALENDARIO DEGLI EVENTI ESTIVI DENOMINATO “E-STATE A BEVAGNA. GIOIELLO DA GUSTARE 2025”

SCADENZA LUNEDì 02 GIUGNO 2025 ENTRO LE ORE 23:59

Il Comune informa

AVVISO PUBBLICO

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL PROGETTO DELLA REGIONE UMBRIA CSR UMBRIA 2023-2027.  INTERVENTO SRG07 – COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO RURALE, LOCALE E SMART VILLAGES – AMBITO A) COOPERAZIONE PER I SISTEMI DEL CIBO, FILIERE E MERCATI LOCALI – AZIONE A1) COOPERAZIONE DI FILIERA AGROALIMENTARE.

Esito del procedimento istruttorio della selezione delle aziende partner.