RIDUZIONE DEL 30 PER CENTO DELLE SANZIONI IN MATERIA STRADALE

SE IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO ENTRO 5 GIORNI

AVVISO PER GLI UTENTI

Dalla data di entrata in  vigore della legge di conversione del decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013, si applicano le modifiche dell’art. 202 del codice della strada sul pagamento delle sanzioni stradali [la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è prevista per il 20 agosto e quindi l'entrata in vigore dovrebbe essere il 21/08/2013].

Da quella data l’importo della sanzione è ridotto del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dal momento in cui si riceve il verbale mediante contestazione immediata su strada oppure mediante notificazione postale.

La riduzione del 30% spetta, in dettaglio, nei seguenti casi:

• - preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza del veicolo (per esempio per divieto di sosta) se il pagamento è effettuato prima della notificazione del verbale [in caso di notificazione del verbale bisogna attenersi alle indicazioni e alle modalità in esso riportate];
  • - verbale ricevuto dal 15 agosto in poi, se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data di contestazione o notificazione.

La riduzione del 30% non è applicabile per le seguenti infrazioni stradali:

• - violazioni per cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta;
  • - violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida;
  • - violazioni non incluse nel codice della strada, ma previste dalla legislazione complementare.

per ulteriori informazioni rivolgersi al

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE DI BEVAGNA

CORSO GIACOMO MATTEOTTI N. 60

TELEFONO 0742360848