C.O.C.

MERCATO DELLE GAITE 2022




ACCOGLIENZA E ASSISTENZA DEI CITTADINI UCRAINI
IN FUGA DALLA GUERRA



Centro Operativo Comunale

   
POLIZIA LOCALE    


MERCATO DELLE GAITE 2022



CENTRO OPERATIVO COMUNALE 

PIANO DI INTERVENTO OPERATIVO PER L’ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE













ACCOGLIENZA E ASSISTENZA
DEI CITTADINI UCRAINI IN FUGA DALLA GUERRA



PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE


dal lun. al ven. 09,30 - 12,30     15,30 - 17,00    

sabato 09,30 - 12,30


telefono 0742360848


per COMUNICAZIONI URGENTI tel. 3351337438 (anche WhatsApp)

mail: polizialocale@comune.bevagna.pg.it



ordinanza sindacale n. 1 del 21/03/2022


ACCOGLIENZA E ASSISTENZA DEI CITTADINI UCRAINI IN FUGA DALLA GUERRA


Attraverso l’apertura del Centro Operativo Comunale il Comune di BEVAGNA si mobilita per soccorrere la popolazione ucraina.

Nel monitorare il flusso in arrivo nel ns. territorio comunale, in coordinamento con la Prefettura e la Protezione Civile e con gli altri Enti prepositi, si sta predisponendo una rete per l’accoglienza e l’assistenza dei profughi ucraini.

Sono pervenute al C.O.C. diverse offerte da parte di cittadini che intendono mettere a disposizione immobili e appartamenti per l’emergenza; pertanto se si è a conoscenza di eventuali necessità alloggiative da parte dei cittadini ucraini queste possono essere segnalate al Centro Operativo Comunale.

Analogamente coloro che si rendono disponibili ad ospitare famiglie o singoli, mettendo a disposizione appartamenti o stanze, possono comunicarlo al CENTRO OPERATIVO COMUNALE.

Al COC potranno essere inviate anche richieste di informazioni e ulteriori segnalazioni che verranno vagliate con gli Enti competenti in materia.




LE INFORMAZIONI UTILI PER I CITTADINI UCRAINI









RACCOLTA ALIMENTI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ


L’Associazione di Protezione Civile ECB - EMERGENZA CALAMITA’ BEVAGNA ODV, in collaborazione con il COC, sta raccogliendo: beni alimentari a lunga conservazione, vestiario e coperte (preventivamente sanificate e imbustate), medicinali, pannolini e cibo omogeneizzato/latte prima infanzia, cibo per animali da compagnia.

PUNTO DI RACCOLTA:
sede ECB BEVAGNA - via RENARE n. 30 [zona industriale] tel. 3473013154

ORARI:
SABATO 10-18
DOMENICA 10-18



VADEMECUM

IL SOGGETTO OSPITANTE, ENTRO LE 48 ORE DALL'ARRIVO, E' TENUTO A PRESENTARE APPOSITA DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' ALL'AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA.

PER IL COMUNE DI BEVAGNA LA DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' VA PRESENTATA PRESSO IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE.



I CITTADINI UCRAINI POSSONO RICHIEDERE:
1) ASILO POLITICO
2) PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO DI 1 ANNO (PROTEZIONE SPECIALE ART. 19 C. 1 TESTO UNICO SULL'IMMIGRAZIONE)

PER LA RICHIESTA DI ASILO POLITICO (verrà ritirato il passaporto), GLI INTERESSATI DOVRANNO PRESENTARSI TUTTI I MARTEDI' MATTINA DALLE 09,00 ALLE 12,00 PRESSO LA QUESTURA DI PERUGIA PORTANDO AL SEGUITO:

- PASSAPORTO;
- DICHIARAZIONE di OSPITALITA' CITTADINO STRANIERO;



PER LA RICHIESTA DI PROTEZIONE SPECIALE GLI INTERESSATI DOVRANNO PRENDERE APPUNTAMENTO DIRETTAMENTE PRESSO L'UFFICIO IMMIGRAZIONE DEL COMMISSARIATO DELLA POLIZIA DI STATO DI FOLIGNO (074234651) NEI GIORNI DI LUNEDI' - MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 12,00 PORTANDO AL SEGUITO:

PASSAPORTO;
- DICHIARAZIONE di OSPITALITA' CITTADINO STRANIERO;
- MARCA DA BOLLO DA EURO 16,00 (SOLO PER I CITTADINI CHE HANNO COMPIUTO IL QUATTORDICESIMO ANNO DI ETA');
- BOLLETTINO DI VERSAMENTO POSTALE EURO 30,46.




PREVENZIONE ANTICOVID-19
I PROFUGHI UCRAINI PRIVI DI DIGITAL PASSENGER LOCATOR FORM (PLF, IN FORMA DIGITALE O CARTACEA) O DI CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19, DOVRANNO SOTTOPORSI ALL'ESECUZIONE DI TEST DIAGNOSTICI - OVE NON EFFETTUATI AL MOMENTO DELL'ENTRATA NEI CONFINI NAZIONALI - NELLE 48 ORE DALL'ARRIVO.

PER LA PRENOTAZIONE DEI TEST PRESSO LA ASL N. 2 DI FOLIGNO INVIARE MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: marcella.galli@uslumbria2.itVADEMECUM PER L'ACCOGLIENZA E L'ASSISTENZA DEI CITTADINI UCRAINI IN FUGA DALLA GUERRA

PER ULTERIORI INFORMAZIONI TELEFONARE ALLO 07423391


tutte le informazioni necessarie saranno, in ogni caso, reperibili sul sito istituzionale della Questura di Perugia nonchè' contattando l'utenza telefonica 328.3666748
(solo messaggistica whatsapp)


AVVISO ESPLORATIVO PER L'INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI PER L'AFFIDAMENTO D'URGENZA DEI SERVIZI DI GESTIONE DI CENTRI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI CITTADINI UCRAINI (collegamento al sito della Prefettura-UTG di Perugia)




VADEMECUM PER L'ACCOGLIENZA E L'ASSISTENZA DEI CITTADINI
UCRAINI IN FUGA DALLA GUERRA






Contenuto pubblicato il 07-03-2022, aggiornato al 09-07-2022

Ultime notizie

AVVISO

Contributo per Famiglie Numerose con almeno quattro figli conviventi

Descrizione

Il Comune di Foligno, in qualità di capofila della Zona Sociale n. 8, provvede alla pubblicazione di Avviso pubblico per la concessione di contributi economici alle famiglie numerose con almeno quattro figli con età inferiore a 26 anni di cui almeno uno minorenne. Il contributo concesso è pari ad € 150,00 per ogni figlio minore di diciotto anni presente nel nucleo.

 
A chi è rivolto

Possono accedere al contributo le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere all’interno del nucleo familiare un numero di figli pari o superiore a quattro, con età inferiore a 26 anni conviventi, di cui almeno uno minore di anni diciotto;
  • essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona Sociale n. 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina);
  • essere, comunque, residenti in uno dei Comuni della Regione Umbria da almeno cinque anni;
  1. d) essere:
  • cittadini italiani
  • cittadini comunitari
  • cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi
  1. e) avere un ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 36.000,00.

 Come fare

La domanda di contributo deve essere presentata al Comune di Foligno a partire dalle ore 9:00 del 20/06/2024 fino alle ore 23:59 del giorno 19/07/2024.

La domanda deve essere presentata tramite piattaforma informatica per la presentazione delle istanze online.

 Si precisa che nella compilazione dell’istanza online deve essere inserito il codice IBAN del richiedente ai fini dell’eventuale liquidazione del contributo per gli ammessi.

 Cosa serve

  • Copia di attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità;
  • Copia di regolare permesso di soggiorno o, in caso di rinnovo, copia della ricevuta di presentazione della domanda di rinnovo (solo per cittadini extracomunitari).
  • Copia della certificazione Legge 104/92 (con omissis) figli o altri componenti del nucleo familiare con disabilità

 Cosa si ottiene

Contributo economico pari ad € 150,00 per ogni figlio minore di diciotto anni presente nel nucleo familiare.

 Procedure collegate all'esito

Dopo la scadenza del termine ultimo di presentazione delle istanze, verrà svolta l’istruttoria delle domande pervenute del cui esito verrà data comunicazione ai richiedenti. Si procederà poi alla liquidazione del contributo concesso.

  

Contatti Comune di Foligno

Silvia Bartoli

Telefono: 0742346007

silvia.bartoli@comune.foligno.pg.it

Marina Mengoni

Telefono: 0742346012

marina.mengoni@comune.foligno.pg.it

 

Il Comune informa

CAS - Contributi per l’autonoma sistemazione – Sisma 2016 e successivi

Si avvisano i percettori di C.A.S. che annualmente dovranno provvedere alla dichiarazione di cui all’art. 1, co. 9 dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 614/2019.

Per l’anno 2024, si dovrà provvedere mediante procedura informatizzata entro il 05/07/2024 (termine di cui all’OCDPC n. 1073 del 26/02/2024). La data di apertura della piattaforma SEM per la presentazione delle Dichiarazioni da parte dei singoli cittadini/nuclei familiari è fissata a partire dal 05/04/2024. La piattaforma rimarrà aperta sino alle ore 23:59:59 di venerdì 05/07/2024.

A partire da lunedì 6 maggio e sino al 5 luglio 2024, data di chiusura dello sportello SEM, sarà attivo – nei giorni feriali e negli orari compresi tra le 9.00 e le 15.00 – il numero verde 800.91.30.65 con operatori dedicati a fornire assistenza tecnica ai cittadini per la compilazione in piattaforma della Dichiarazione.

Dal 5 aprile 2024, data di apertura dello sportello SEM, e sino al 5 maggio sarà, invece, attivo un servizio di richiamata call me back, chiamando il numero 06 – 42160009. L’utente sarà ricontattato entro 24 ore dalla richiesta, nelle seguenti giornate e fasce orarie: dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 14:00. In alcuni casi potrebbero essere necessari tempi aggiuntivi rispetto a quelli indicati”.

Si ricorda che è onere del dichiarante verificare che la domanda sia stata correttamente inviata attraverso il portale SEM e non sia rimasta nello stato definito “in compilazione”. L’avvenuta corretta trasmissione della dichiarazione è accertata attraverso la generazione automatica della ricevuta completa di numero di identificativo SEM e di data e ora dell’invio. Resta fermo, in capo ai predetti soggetti, l’onere di presentazione della dichiarazione per il mantenimento dei requisiti, a pena di decadenza, sempre mediante procedura informatizzata, entro il 05/07/2024 (art. 1 comma 5 OCDPC 1073/2024 e ss.mm.ii.).

Il Comune informa

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024

COMUNE DI BEVAGNA

AFFLUENZA,  RISULTATI E PREFERENZE

collegamento al sito ELIGENDO del MINISTERO DELL'INTERNO