C.O.C.

MERCATO DELLE GAITE 2022




ACCOGLIENZA E ASSISTENZA DEI CITTADINI UCRAINI
IN FUGA DALLA GUERRA



Centro Operativo Comunale

   
POLIZIA LOCALE    


MERCATO DELLE GAITE 2022



CENTRO OPERATIVO COMUNALE 

PIANO DI INTERVENTO OPERATIVO PER L’ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE













ACCOGLIENZA E ASSISTENZA
DEI CITTADINI UCRAINI IN FUGA DALLA GUERRA



PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE


dal lun. al ven. 09,30 - 12,30     15,30 - 17,00    

sabato 09,30 - 12,30


telefono 0742360848


per COMUNICAZIONI URGENTI tel. 3351337438 (anche WhatsApp)

mail: polizialocale@comune.bevagna.pg.it



ordinanza sindacale n. 1 del 21/03/2022


ACCOGLIENZA E ASSISTENZA DEI CITTADINI UCRAINI IN FUGA DALLA GUERRA


Attraverso l’apertura del Centro Operativo Comunale il Comune di BEVAGNA si mobilita per soccorrere la popolazione ucraina.

Nel monitorare il flusso in arrivo nel ns. territorio comunale, in coordinamento con la Prefettura e la Protezione Civile e con gli altri Enti prepositi, si sta predisponendo una rete per l’accoglienza e l’assistenza dei profughi ucraini.

Sono pervenute al C.O.C. diverse offerte da parte di cittadini che intendono mettere a disposizione immobili e appartamenti per l’emergenza; pertanto se si è a conoscenza di eventuali necessità alloggiative da parte dei cittadini ucraini queste possono essere segnalate al Centro Operativo Comunale.

Analogamente coloro che si rendono disponibili ad ospitare famiglie o singoli, mettendo a disposizione appartamenti o stanze, possono comunicarlo al CENTRO OPERATIVO COMUNALE.

Al COC potranno essere inviate anche richieste di informazioni e ulteriori segnalazioni che verranno vagliate con gli Enti competenti in materia.




LE INFORMAZIONI UTILI PER I CITTADINI UCRAINI









RACCOLTA ALIMENTI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ


L’Associazione di Protezione Civile ECB - EMERGENZA CALAMITA’ BEVAGNA ODV, in collaborazione con il COC, sta raccogliendo: beni alimentari a lunga conservazione, vestiario e coperte (preventivamente sanificate e imbustate), medicinali, pannolini e cibo omogeneizzato/latte prima infanzia, cibo per animali da compagnia.

PUNTO DI RACCOLTA:
sede ECB BEVAGNA - via RENARE n. 30 [zona industriale] tel. 3473013154

ORARI:
SABATO 10-18
DOMENICA 10-18



VADEMECUM

IL SOGGETTO OSPITANTE, ENTRO LE 48 ORE DALL'ARRIVO, E' TENUTO A PRESENTARE APPOSITA DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' ALL'AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA.

PER IL COMUNE DI BEVAGNA LA DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' VA PRESENTATA PRESSO IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE.



I CITTADINI UCRAINI POSSONO RICHIEDERE:
1) ASILO POLITICO
2) PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO DI 1 ANNO (PROTEZIONE SPECIALE ART. 19 C. 1 TESTO UNICO SULL'IMMIGRAZIONE)

PER LA RICHIESTA DI ASILO POLITICO (verrà ritirato il passaporto), GLI INTERESSATI DOVRANNO PRESENTARSI TUTTI I MARTEDI' MATTINA DALLE 09,00 ALLE 12,00 PRESSO LA QUESTURA DI PERUGIA PORTANDO AL SEGUITO:

- PASSAPORTO;
- DICHIARAZIONE di OSPITALITA' CITTADINO STRANIERO;



PER LA RICHIESTA DI PROTEZIONE SPECIALE GLI INTERESSATI DOVRANNO PRENDERE APPUNTAMENTO DIRETTAMENTE PRESSO L'UFFICIO IMMIGRAZIONE DEL COMMISSARIATO DELLA POLIZIA DI STATO DI FOLIGNO (074234651) NEI GIORNI DI LUNEDI' - MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE ORE 09,00 ALLE ORE 12,00 PORTANDO AL SEGUITO:

PASSAPORTO;
- DICHIARAZIONE di OSPITALITA' CITTADINO STRANIERO;
- MARCA DA BOLLO DA EURO 16,00 (SOLO PER I CITTADINI CHE HANNO COMPIUTO IL QUATTORDICESIMO ANNO DI ETA');
- BOLLETTINO DI VERSAMENTO POSTALE EURO 30,46.




PREVENZIONE ANTICOVID-19
I PROFUGHI UCRAINI PRIVI DI DIGITAL PASSENGER LOCATOR FORM (PLF, IN FORMA DIGITALE O CARTACEA) O DI CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19, DOVRANNO SOTTOPORSI ALL'ESECUZIONE DI TEST DIAGNOSTICI - OVE NON EFFETTUATI AL MOMENTO DELL'ENTRATA NEI CONFINI NAZIONALI - NELLE 48 ORE DALL'ARRIVO.

PER LA PRENOTAZIONE DEI TEST PRESSO LA ASL N. 2 DI FOLIGNO INVIARE MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: marcella.galli@uslumbria2.itVADEMECUM PER L'ACCOGLIENZA E L'ASSISTENZA DEI CITTADINI UCRAINI IN FUGA DALLA GUERRA

PER ULTERIORI INFORMAZIONI TELEFONARE ALLO 07423391


tutte le informazioni necessarie saranno, in ogni caso, reperibili sul sito istituzionale della Questura di Perugia nonchè' contattando l'utenza telefonica 328.3666748
(solo messaggistica whatsapp)


AVVISO ESPLORATIVO PER L'INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI PER L'AFFIDAMENTO D'URGENZA DEI SERVIZI DI GESTIONE DI CENTRI DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI CITTADINI UCRAINI (collegamento al sito della Prefettura-UTG di Perugia)




VADEMECUM PER L'ACCOGLIENZA E L'ASSISTENZA DEI CITTADINI
UCRAINI IN FUGA DALLA GUERRA






Contenuto pubblicato il 07-03-2022, aggiornato al 09-07-2022

Ultime notizie

Il Comune informa

ELEZIONI EUROPEE 2024

Il voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Bevagna

I cittadini dell'U.E. residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza. In particolare in occasione delle Elezioni europee possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

I cittadini non italiani appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea residenti nel Comune di Bevagna, che avranno compiuto la maggiore età il prossimo 9 giugno, possono votare nel Comune di Bevagna per le elezioni Europee se si sono iscritti in un’apposita Lista elettorale aggiunta....

Il Comune informa

IL SERVIZIO CIVILE DEI COMUNI: PUBBLICAZIONE BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023

Il Comune di BEVAGNA informa che è stato pubblicato il bando di selezione di servizio civile universale (scadenza 22 febbraio 2024 alle ore 14)

Il Comune di BEVAGNA selezionerà n. 2 giovani che saranno inseriti per un anno rispettivamente presso l’UFFICIO CULTURA e presso il SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE] con un impegno di 25 ore settimanali ciascuno...

Il Comune informa

ORDINANZA SINDACALE N. 1 DEL 17 GENNAIO 2024

INTERVENTI  DI  TAGLIO PIANTE E RAMI PERICOLANTI, INSTABILI O CHE SI PROTENDONO SULLE STRADE PUBBLICHE

Il provvedimento è rivolto  a tutti i proprietari degli appezzamenti e dei fondi latistanti e confinanti con la viabilità di pubblico transito nell’intero territorio del comune di Bevagna, che, a tutela dell'incolumità pubblica e della viabilità, dovranno provvedere - dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno e comunque ogni qualvolta se ne rappresenti la necessità e con l’assoluta urgenza - all'esecuzione di determinati interventi ...

Decreto 29 novembre 2023

CARTA SOCIALE “DEDICATA A TE”: AGGIORNAMENTO

Con decreto dei Ministri delle imprese e del made in Italy, dell’economia e delle finanze e dell’agricoltura, sovranità alimentare e foreste, datato 29 novembre 2023, sono stati apportati alcuni aggiornamenti in merito al ritiro e alla fruizione della carta “Dedicata a te” i cui nuclei familiari destinatari erano stati individuati la scorsa estate dall’INPS sulla base di quanto sancito dall’Art. 1, c. 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, e decreto interministeriale MASAF – MEF del 18 aprile 2023.

Ciò posto si comunica che: ...