Graduatoria provvisoria e elenco degli esclusi al Bando per assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica anno 2023

Contenuto pubblicato il 27-03-2024, aggiornato al 27-03-2024

Sisma 1997 – Nuova legge regionale 20 giugno 2024, n. 8 “Norme in materia di ricostruzione degli edifici di proprietà privata danneggiati dal sisma del 1997” – Altre questioni e problematiche relative alla conclusione dell’attività di ricostruzione

Con la legge regionale 20 giugno 2024, n. 8, “Norme in materia di ricostruzione degli edifici di proprietà privata danneggiati dal sisma del 1997”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria – Serie generale n. 31 del 26 giugno 2024, sono state approvate nuove disposizioni in materia di ricostruzione privata post sisma 1997, utili a Comuni e Regione per definire pratiche di ricostruzione avviate, in alcuni casi anche da molti anni, ed ancora oggi non definitivamente concluse. Soprattutto i Comuni, potranno disporre di strumenti normativi che, fissando procedure e termini per le diverse problematiche rilevate e segnalate dai Comuni stessi, consentiranno loro di completare definitivamente il processo di ricostruzione.

Avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse del fondo ministeriale per le attività socio-educative a favore dei minori nel periodo giugno settembre 2024

Si avvisa che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 25/06/2024 questa Amministrazione Comunale ha stabilito di incentivare la realizzazione dei centri estivi e dei progetti educativi di didattica inclusiva in grado di rispondere ai diversi bisogni educativi di ogni bambina o bambino nel periodo giugno – settembre 2024 anche tramite l’erogazione del finanziamento del Dipartimento per le Politiche della famiglia.

I gestori delle predette attività, qualora aventi i requisiti indicati nell’Avviso Pubblico possono fare domanda di finanziamento a questo Ente entro e non oltre il giorno 03/08/2024 producendo la documentazione richiesta

Contributo per Famiglie Numerose con almeno quattro figli conviventi

Descrizione

Il Comune di Foligno, in qualità di capofila della Zona Sociale n. 8, provvede alla pubblicazione di Avviso pubblico per la concessione di contributi economici alle famiglie numerose con almeno quattro figli con età inferiore a 26 anni di cui almeno uno minorenne. Il contributo concesso è pari ad € 150,00 per ogni figlio minore di diciotto anni presente nel nucleo.

Possono accedere al contributo le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

• avere all’interno del nucleo familiare un numero di figli pari o superiore a quattro, con età inferiore a 26 anni conviventi, di cui almeno uno minore di anni diciotto;
  • essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona Sociale n. 8 (Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina);
  • essere, comunque, residenti in uno dei Comuni della Regione Umbria da almeno cinque anni;
  1. d) essere:
  • cittadini italiani
  • cittadini comunitari
  • cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi
  1. e) avere un ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 36.000,00.

Come fare

La domanda di contributo deve essere presentata al Comune di Foligno a partire dalle ore 9:00 del 20/06/2024 fino alle ore 23:59 del giorno 19/07/2024.

La domanda deve essere presentata tramite piattaforma informatica per la presentazione delle istanze online.

Si precisa che nella compilazione dell’istanza online deve essere inserito il codice IBAN del richiedente ai fini dell’eventuale liquidazione del contributo per gli ammessi.

• Copia di attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità;
  • Copia di regolare permesso di soggiorno o, in caso di rinnovo, copia della ricevuta di presentazione della domanda di rinnovo (solo per cittadini extracomunitari).
  • Copia della certificazione Legge 104/92 (con omissis) figli o altri componenti del nucleo familiare con disabilità

Cosa si ottiene

Contributo economico pari ad € 150,00 per ogni figlio minore di diciotto anni presente nel nucleo familiare.

Procedure collegate all'esito

Dopo la scadenza del termine ultimo di presentazione delle istanze, verrà svolta l’istruttoria delle domande pervenute del cui esito verrà data comunicazione ai richiedenti. Si procederà poi alla liquidazione del contributo concesso.

Contatti Comune di Foligno

Silvia Bartoli