DAL 3 NOVEMBRE 2014 SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE VA REGISTRATO IL CONDUCENTE ABITUALE.

ECCO COSA CAMBIA

ECCO COSA CAMBIA

E’ Entrato in vigore lunedì 3 novembre 2014, l'obbligo di registrare sulla carta di circolazione il nominativo di chi utilizza il veicolo per periodi prolungati.

L'obbligo si riferisce sia alle persone giuridiche sia a quelle fisiche, con l’unica esclusione dei familiari conviventi.

Va rispettato quando il veicolo viene utilizzato in modo esclusivo per periodi prolungati superiori a 30 giorni.

Obiettivo della norma è facilitare l’identificazione dei responsabili della circolazione, nei casi in cui il mezzo sia utilizzato in modo continuativo da persone diverse da quelle indicate sulla carta di circolazione, rendendo così più diretta ed efficace l’applicazione delle sanzioni amministrative.

Dal 3 novembre 2014 anche chi ha la temporanea disponibilità di un veicolo a titolo di comodato o in forza di un provvedimento di affidamento in custodia giudiziale deve comparire sulla carta di circolazione.

Per i trasgressori, la violazione amministrativa va da 705,00 a 3.526,00 euro a carico del proprietario e del conducente non occasionale, oltre al ritiro della carta di circolazione.

Come si aggiorna la carta di circolazione

Per aggiornare il libretto di circolazione bisogna recarsi presso gli sportelli del DIPARTIMENTO TRASPORTI TERRESTRI [Motorizzazione Civile]; il costo è di 25 euro (16 euro di imposta di bollo e 9 euro di diritti di motorizzazione).

ULTERIORI PRECISAZIONI

Gli adempimenti di cui si parla sono contenuti nell'art. 94, comma 4-bis, del Codice della strada e non riguardano in alcun modo le patenti di guida;

Sulla carta di circolazione andrà annotato unicamente il nominativo della persona che utilizza il veicolo e non anche i dati relativi alla propria patente di guida;

L'obbligo di comunicazione sussiste solo a condizione che l'utilizzatore abbia il veicolo in disponibilità per un uso esclusivo e personale superiore a 30 giorni continuativi;

Non sono obbligati ad effettuare l'annotazione tutti coloro (cittadini e imprese) che già da prima del prossimo 3 novembre utilizzano, a vario titolo, veicoli intestati ad altri soggetti;

Per tutti gli utilizzi temporanei che cominceranno a decorrere dal 3 novembre in poi, ci saranno 30 giorni di tempo per effettuare l'annotazione;

Il comodato tra familiari conviventi non deve essere obbligatoriamente annotato;

Per quanto concerne il comodato di veicoli aziendali, non sono soggette a comunicazione tutte le ipotesi di fringe benefit, di uso promiscuo e di uso esclusivo per svolgimento di attività aziendali dei veicoli in utilizzo ai dipendenti, ai soci, agli amministratori e ai collaboratori dell'Azienda;

Per quanto concerne i veicoli in locazione senza conducente, dovranno essere comunicate esclusivamente le locazioni stipulate a decorre dal 3 novembre e a condizione che abbiano una durata superiore a 30 giorni.

 

Contenuto pubblicato il 29-11-2014, aggiornato al 29-11-2014

Ultime notizie

Il Comune informa

GUIDA AL NUOVO PIANO DELLA SOSTA

per chi abita o lavora in città e chi la visita 





I PARCHEGGI A PAGAMENTO VERRANNO ATTIVATI DA MERCOLEDI' 25 MAGGIO 2022

www.sostareabevagna.com

Il Comune informa

SPECIALE REFERENDUM 2022

Con Decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 82 del 07/04/2022, sono stati indetti  n. 5 referendum abrogativi.

Le votazioni si svolgeranno il giorno di domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Si ricorda che l’elettore, per votare, deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

L'Ufficio elettorale comunale è disponibile per ogni informazione ai seguenti recapiti:
-telefoni: 0742368128 - 0742368115
-mail: demografico@comune.bevagna.pg.it

Il Comune informa

C.O.C.


ACCOGLIENZA E ASSISTENZA DEI CITTADINI UCRAINI
IN FUGA DALLA GUERRA


Centro Operativo Comunale

Il Comune informa

RICEVIMENTO UFFICIO TECNICO -EDILIZIA ED URBANISTICA

Si porta a conoscenza che a partire dal giorno 16/05/2022 l'istruttore per le pratiche urbanistiche sarà il Geom. Alessandro Petrecchia.


Il ricevimento del pubblico potrà avvenire solo su appuntamento con richiesta inviata tramite PEC all'ufficio protocollo oppure telefonando il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 al n.ro 0742.368122.

Dal 16/05/2022 per le pratiche relative a: CILA, CILAS, SCIA, Permessi a Costruire, AUA, Paesaggistica, CDU e Agibilità, sarà possibile l'inoltro solo ed esclusivamente attraverso ll SUAPE - Sportello unico per le attività produttive.

Pertanto non saranno più accettate pratiche protocollate brevi mano e/o via pec.