Culture for the future of Europe - APERTURA DEI LAVORI

CULT4EU - Project number: 609007-CITIZ-1-2029-1-IT-CITIZ-TT

Il 31 marzo si darà il via al progetto Europeo Cult4EU: Culture for the future of Europe. Bevagna ospiterà più di 70 persone dalle città gemellate di Manage e di Isle d’Espagnac con l'obiettivo principale di stimolare il dibattito sul futuro dell'Europa, promuovendo la conoscenza, la sensibilizzazione e il senso di appartenenza all'UE, attraverso l'uso della cultura per il riconoscimento dell'importanza dell'integrazione dell'Unione Europea.

Questo avverrà attraverso la realizzazione di un evento internazionale che coinvolgerà tutti i paesi del progetto (Italia, Francia e Belgio) e coinvolgerà i giovani come cittadini attivi, dando loro la possibilità di essere parte attiva nel dibattito e di esprimere le loro opinioni. Durante l'evento, la cultura (letteratura, musica e danza) sarà utilizzata per lanciare un dibattito sull'importanza e i possibili scenari futuri dell'UE e per creare una rete europea di città e associazioni attive nel campo della valorizzazione della cultura per la promozione della cittadinanza attiva e della consapevolezza europea. La città di Bevagna, infatti, ha un gruppo di lettura molto attivo formato da giovani locali e durante l'evento si terrà una presentazione su 1 o più libri legati al tema del progetto.

Il dibattito coinvolgerà tutti i partecipanti e si baserà sulle realizzazioni concrete dell'Unione Europea e sulle lezioni apprese dalla storia. Ma dovrebbe anche riflettere sulle tendenze attuali e permettere ai partecipanti di sfidare l'euroscetticismo e di suggerire possibili azioni che l'Unione europea potrebbe intraprendere per promuovere un senso di appartenenza all'Europa, per comprendere i benefici dell'Unione europea e per rafforzare la coesione sociale e politica dell'UE.
Il dibattito permetterà ai partecipanti di approfondire la loro conoscenza delle istituzioni e delle politiche dell'UE e di comprendere meglio i risultati e i benefici dell'UE, così come di capire il costo di non far parte dell'Unione europea.
Contenuto pubblicato il 30-03-2022, aggiornato al 14-07-2022