Culture for the future of Europe - APERTURA DEI LAVORI

CULT4EU - Project number: 609007-CITIZ-1-2029-1-IT-CITIZ-TT


Il 31 marzo si darà il via al progetto Europeo Cult4EU: Culture for the future of Europe. Bevagna ospiterà più di 70 persone dalle città gemellate di Manage e di Isle d’Espagnac con l'obiettivo principale di stimolare il dibattito sul futuro dell'Europa, promuovendo la conoscenza, la sensibilizzazione e il senso di appartenenza all'UE, attraverso l'uso della cultura per il riconoscimento dell'importanza dell'integrazione dell'Unione Europea.

Questo avverrà attraverso la realizzazione di un evento internazionale che coinvolgerà tutti i paesi del progetto (Italia, Francia e Belgio) e coinvolgerà i giovani come cittadini attivi, dando loro la possibilità di essere parte attiva nel dibattito e di esprimere le loro opinioni. Durante l'evento, la cultura (letteratura, musica e danza) sarà utilizzata per lanciare un dibattito sull'importanza e i possibili scenari futuri dell'UE e per creare una rete europea di città e associazioni attive nel campo della valorizzazione della cultura per la promozione della cittadinanza attiva e della consapevolezza europea. La città di Bevagna, infatti, ha un gruppo di lettura molto attivo formato da giovani locali e durante l'evento si terrà una presentazione su 1 o più libri legati al tema del progetto.

Il dibattito coinvolgerà tutti i partecipanti e si baserà sulle realizzazioni concrete dell'Unione Europea e sulle lezioni apprese dalla storia. Ma dovrebbe anche riflettere sulle tendenze attuali e permettere ai partecipanti di sfidare l'euroscetticismo e di suggerire possibili azioni che l'Unione europea potrebbe intraprendere per promuovere un senso di appartenenza all'Europa, per comprendere i benefici dell'Unione europea e per rafforzare la coesione sociale e politica dell'UE.
Il dibattito permetterà ai partecipanti di approfondire la loro conoscenza delle istituzioni e delle politiche dell'UE e di comprendere meglio i risultati e i benefici dell'UE, così come di capire il costo di non far parte dell'Unione europea.
Contenuto pubblicato il 30-03-2022, aggiornato al 14-07-2022

Ultime notizie

Il Comune informa

INCONTRO CON LA CITTADINANZA PER LA RIAPERTURA DI PIAZZA GARIBALDI

L’Amministrazione Comunale  invita i residenti e le attività economiche che si affacciano su Piazza Garibaldi in vista della conclusione dei lavori e della prossima apertura della piazza  per un confronto sulla pianificazione dell’area.

L’incontro si terrà presso l’Auditorium Santa Maria Laurentia martedì 7 Febbraio 2023 alle ore 16.

 

Il Sindaco
Prof.ssa Annarita Falsacappa

 

Il Comune informa

CHIUSURA TEMPORANEA DELL'EDIFICIO SCOLASTICO DI CANTALUPO PER IL DISTACCO IMPROVVISO DELL'INTONACO DEL SOLAIO DI UN'AULA

ORDINANZA SINDACALE N. 3 DEL 06-02-2023

[...] ORDINA per i motivi indicati in premessa:

  • il DIVIETO DI ACCESSO;
  • la SOSPENSIONE DELLE LEZIONI delle classi della SCUOLA DELL’INFANZIA e della SCUOLA PRIMARIA poste nel suddetto edificio, dal 7 al 10 FEBBRAIO 2023, per consentire il trasferimento delle aule in altri edifici scolastici del capoluogo;

Il Comune informa

DAL 1° FEBBRAIO 2023 SI AVVIA LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

INTERESSATI I COMUNI DI BEVAGNA - NOCERA UMBRA - SPELLO E VALTOPINA
Nel comune di Bevagna saranno in vigore due calendari specifici, uno per la periferia e l’altro per il centro storico

Il Comune informa

ALLERTE METEO DI PROTEZIONE CIVILE



collegamento al sito del
CENTRO FUNZIONALE della PROTEZIONE CIVILE
della REGIONE UMBRIA