BONUS GAS, LUCE E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021

Il bonus sociale si compone dei bonus acqua, luce e gas e prevede uno sconto sulle bollette delle rispettive utenze. Questi tre bonus, dal 1° gennaio 2021, saranno erogati in maniera automatica.

Requisiti:

  • per famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • per i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

    Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia? 

     

    Assolutamente nulla. Cambiando fornitore o tipo di offerte (ad esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continuerà ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Quindi in caso di nuovo allaccio, voltura o subentro di luce o gas il bonus sarà erogabile.

    Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas. Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.

    Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

    Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere se sia stato eseguito un allaccio luce nell'anno in corso.

    Importante:

    Per le famiglie numerose con ISEE inferiore a €20.000, è possibile usufruire anche del Bonus Pc fino €500 Euro. Gli aventi diritto, potranno inviare la documentazione direttamente all'operatore internet che valuterà la copertura internet e l'idoneità dei requisiti e provvederà ad erogare il bonus. Saranno diverse le offerte internet degli operatori che si sono registrati ad Infratel. Qualora si abbia la necessità di effettuare un cambio operatore è necessario munirsi del codice migrazione.

    Aggiornamenti e approfondimenti

     

    Contenuto pubblicato il 02-03-2021, aggiornato al 02-03-2021

    Ultime notizie

    Il Comune informa

    Servizi di mensa e trasporto scolastico per l’a.s. 2024/2025 – richiesta iscrizioni

    Considerato che in data 30 giugno 2024 scadranno gli appalti dei servizi di mensa e trasporto scolastico, l’ufficio scuola di questo Ente si trova nella necessità di indire nuove procedure di appalto per la gestione dei medesimi servizi a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025.

    Ciò posto, al fine di predisporre i necessari documenti di gara e consentire alle ditte partecipanti di valutare la propria disponibilità e/o interesse ad offrire il loro servizio nel nostro comune, si rende indispensabile conoscere con esattezza il reale fabbisogno dell’utenza.

    Per tale motivo si invitano, pertanto, le SS.LL. ad effettuare la richiesta dei servizi di mensa e trasporto scolastico entro e non oltre il giorno 31 maggio c.m. tramite la compilazione del modello allegato che potrà essere riconsegnato a questo Ente a mano secondo i consueti orari di apertura al pubblico dell’ufficio Protocollo o tramite PEC all’indirizzo comune.bevagna@postacert.umbria.it

    In merito all’organizzazione e svolgimento del servizio in parola a partire dal prossimo anno scolastico 2024/25 si specifica che:

    • questa Amministrazione comunale non potrà più garantire il servizio navetta gratuito Cantalupo – Bevagna e viceversa;
    • Sulla base del numero di utenti che richiederanno il servizio di trasporto scolastico e della loro ubicazione nell’ambito del territorio comunale, si valuterà l’opportunità di istituire dei centri di raccolta

    Ringraziando per la consueta disponibilità e collaborazione, si porgono cordiali saluti.

     LA SINDACO 

    Prof.ssa Annarita Falsacappa

    Il Comune informa

    SERVIZIO CIVILE

    sul sito www.scanci.it
    sono state pubblicate
    le graduatorie PROVVISORIE
    (soggette a verifica da parte del
    Dipartimento per le Politiche Giovanili
    e il Servizio Civile Universale)
    delle selezioni relative al bando
    di Servizio Civile Universale
    con scadenza 14 Marzo 2024
    riviste dal sistema ANCI -
    il Servizio Civile dei Comuni


    Il Comune informa

    ALERT SYSTEM

    È stato attivato un servizio,
    completamente gratuito,
    rivolto a tutti coloro che vivono
    o lavorano nel Comune di BEVAGNA.


    Si tratta di un servizio
    per allertare i cittadini in tempo reale.


    Per iscriversi al sistema "Alert System"
    basta indicare il proprio numero di telefono inserendo i dati richiesti (https://registrazione.alertsystem.it/bevagna)
    [...]


     

    Il Comune informa

    AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN SUB COMODATO D’USO GRATUITO IMMOBILE

    AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN SUB COMODATO D’USO GRATUITO DELL’IMMOBILE SITO IN LOC. MADONNA DELLA VALLE IN PROSSIMITÀ DELLA CHIESA DI MADONNA DELLA VALLE, CENSITO AL NCEU DEL COMUNE DI BEVAGNA AL FOGLIO 31 PART. 518 SUB 1 (CORTE) E SUB 2 (FABBRICATO)