UNA SCELTA IN COMUNE

ESPRESSIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

 

 

Dal 2016, passa attraverso l’anagrafe comunale la scelta dei cittadini maggiorenni del comune di Bevagna di donare o meno i propri organi e tessuti, nel momento stesso in cui chiederanno il rilascio o il rinnovo della carta d'identità. Il consenso o il diniego avranno immediato valore legale e saranno registrati in tempo reale nel "data base" dei potenziali donatori del Sistema Informativo Trapianti, uniformato a livello nazionale. Il Comune di Bevagna, che ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", promosso dalla  Regione dell’Umbria in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e Federsanità Anci Umbria, trasmetterà in modalità informatica al Sistema Informativo Trapianti (Sit), l'indicazione del consenso/diniego espresso dal cittadino maggiorenne attraverso un modulo dichiarativo, compilato dall’utente, vidimato dall’autorità comunale e restituito in copia all'utente stesso, mentre l’originale sarà conservato agli atti di archivio. Si precisa che le dichiarazioni registrate nel SIT possono essere modificate in qualsiasi momento presso l’ASL di appartenenza.

Il  progetto “Una scelta in Comune”  ha come scopo quello di promuovere e divulgare ulteriormente  la donazione di organi e tessuti, in quanto rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita, oltre a costituire una efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. 

Con la realizzazione di tale progetto viene inoltre data attuazione alla previsione dell’articolo 3, comma 3, Regio Decreto 18/06/1931,n.773 così come modificato dall’art.3, comma 8-bis,  Decreto Legge 30.12.2009 n.194, convertito, con modificazioni, dalla Legge 26/02/2010 n.25 e dall’art.43, comma 1, del Decreto Legge 21/06/2013,n.69, convertito con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2013, n.98, che ha introdotto la facoltà, in capo al cittadino, all’atto di richiesta di rilascio o di rinnovo della carta d’identità, di esprimere la volontà sulla donazione degli organi.

 

 

Allegati

 

- brochure

- circolare del  Ministero della  Salute - linee guida

- locandina

- modulo per la dichiarazione

 

Contenuto pubblicato il 29-09-2016, aggiornato al 31-03-2021

Ultime notizie

Il Comune informa

SERVIZIO CIVILE

sul sito www.scanci.it
sono state pubblicate
le graduatorie PROVVISORIE
(soggette a verifica da parte del
Dipartimento per le Politiche Giovanili
e il Servizio Civile Universale)
delle selezioni relative al bando
di Servizio Civile Universale
con scadenza 14 Marzo 2024
riviste dal sistema ANCI -
il Servizio Civile dei Comuni


Il Comune informa

ALERT SYSTEM

È stato attivato un servizio,
completamente gratuito,
rivolto a tutti coloro che vivono
o lavorano nel Comune di BEVAGNA.


Si tratta di un servizio
per allertare i cittadini in tempo reale.


Per iscriversi al sistema "Alert System"
basta indicare il proprio numero di telefono inserendo i dati richiesti (https://registrazione.alertsystem.it/bevagna)
[...]


 

Il Comune informa

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN SUB COMODATO D’USO GRATUITO IMMOBILE

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN SUB COMODATO D’USO GRATUITO DELL’IMMOBILE SITO IN LOC. MADONNA DELLA VALLE IN PROSSIMITÀ DELLA CHIESA DI MADONNA DELLA VALLE, CENSITO AL NCEU DEL COMUNE DI BEVAGNA AL FOGLIO 31 PART. 518 SUB 1 (CORTE) E SUB 2 (FABBRICATO)